Prima Vittoria di prestigio in coppa italia
28-12-2019 15:41 - 12. Calcio a 5

Nella prima giornata del gruppo 5 della Coppa Italia Serie C2 e D, il Bisalta conquista una vittoria di prestigio contro la Pro Vercelli C5, quarta forza nel proprio girone di C2, quindi di una categoria superiore.
I rossoblu si presentano all'esordio in coppa con i due rinforzi del mercato invernale: Alessandro Paganini (arrivato dal Centallo serie C2) ed Amine Lakssir (arrivato dal Genola).
L'inizio del Bisalta, per nulla timoroso nei confronti dell'avversario, è positivo: la palla scorre abbastanza veloce, la manovra è piuttosto fluida, e questo consente di creare qualche pericolo alla porta avversaria.
Eppure il vantaggio lo trova la formazione vercellese sfruttando un'amnesia difensiva: per la punta ospite è un gioco da ragazzi spingere in rete da pochi passi una conclusione da posizione laterale.
Passano alcuni minuti e su azione di calcio d'angolo il Pro Vercelli C5 sorprende nuovamente la retroguardia rossoblu e si porta sullo 0 a 2.
Nonostante il doppio svantaggio il Bisalta non si demoralizza e con insistenza si presenta più volte dalle parti dell'estremo difensore vercellese: ci provano Lakssir (diagonale fuori di un soffio), De Angelis e Belmondo ma senza fortuna.
La pressione è costante però ci vuole un intervento incredibile di Alessandro Servetti per mantenere la squadra in partita: sulla conclusione destinata all'incrocio compie un autentico miracolo riuscendo a deviare la palla in calcio d'angolo.
Passato lo spavento, prima del finire del primo tempo, arriva il gol che riapre i giochi: Andrea De Angelis realizza con freddezza il tiro libero concesso al raggiungimento del sesto fallo e porta il punteggio sull'1 a 2 sul quale, dopo qualche minuto, si conclude il primo tempo.
La ripresa del Bisalta è veemente: pronti via e Stefano Rossi da posizione defilata sorprende il portiere ospite e pareggia subito i conti: 2 a 2.
I rossoblu aumentano di velocità, diventano padroni del campo e più volte si presentano al tiro a conclusione di belle trame di gioco.
E così arriva anche il vantaggio: Alessandro Paganini festeggia il suo esordio con il Bisalta spingendo in rete l'assist al bacio di Andrea De Angelis.
Passano alcuni minuti e le parti si invertono: Paganini filtra per De Angelis che salta il portiere e firma il 4 a 2.
Su azione fotocopia De Angelis trova il varco per Belmondo che a tu per tu con il portiere lo salta e realizza il 5 a 2.
La Pro Vercelli C5 prova a giocarsi il tutto per tutto con il portiere di movimento, il Bisalta invece si chiude a difesa della propria porta e del vantaggio. Così per gli ospiti trovare lo spazio giusto per colpire diventa difficilissimo, e l'esposizione alle possibili ripartenze diventa pericolosa.
Nelle uniche due vere occasioni che riescono a creare un Servetti in serata di grazia nega la rete che potrebbe riaprire i giochi: prima si oppone ad una conclusione a tu per tu, nella seconda con una gran parata devia in angolo un tiro destinato verso l'angolino basso alla sua sinistra.
Il Bisalta oltre a resistere al forcing avversario, cerca il colpo del KO, che arriva ancora con Paganini che sigla il 6 a 2 e la sua doppietta personale all'esordio nella nuova squadra.
Poco dopo è il palo a negare la gioia del gol a Max Gallo su tiro dalla distanza.
Non succede più nulla.
Il fischio finale sancisce la prima vittoria in Coppa Italia di Serie C2 e D per il Bisalta che inizia bene il suo cammino nella competizione.
Prossimo appuntamento 6 o 7 gennaio 2020 quando a Peveragno il Bisalta ospiterà l'U.S. Borgonuovo Settimo.
Bisalta Futsal: Servetti A., Rossi S., De Angelis A., Lakssir A., Belmondo S., Cazzoli A., Paganini A., Gallo M., Cisse M., Turco S..
Mister: Faccia A..
Accompagnatore: Gonella G..